Meglio la modifica manubrio alto o il kit Multiclip?
lunedì 5 settembre 2022

Meglio la modifica manubrio alto o il kit Multiclip?

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza per fugare qualche dubbio....
E' una domanda che telefonicamente o via mail, mi sento rivolgere ormai da tempo circa 10 volte al giorno. Le condizioni di base sono sempre le stesse:
- una moto trattata come una figlia (in età da motorino...) che ormai, però, sta sentendo esteticamente il peso dell'età
- la voglia di cambiare moto, ma poi ci si reca in concessionaria e passa ogni voglia, la vostra moto valutata pochissimo, tanti soldi da aggiungere per ritrovarsi, alla fine, sempre e comunque con una moto, magari con meno cv della vostra che, in alcuni casi, non ha nemmeno 10.000 km e di cui conoscete tutti i segreti
- la voglia di guidare più comodi senza rinunciare al divertimento
- la vostra supersportiva non è poi più cosi comoda, ma i cv ci sono sempre ed il divertimento è tanto, e allora, perchè privarsi di 30-40 cv per passare ad una moto più comoda?
Queste sono solo alcune delle 7/8 ricorrenti affermazioni che portano la voglia di cambiare. In un "momento storico motociclistico" in cui la personalizzazione e la customizzazione sta cominciando a prendere piede anche in Italia, dove noi siamo maestri del design, ma forse un po' troppo radicati alla tradizione per cui se una moto è naked, allora così deve restare, e se una è nata Superbike, così deve morire... ma i tempi sono maturi per cambiare...
Quindi volevo prima di tutto porre l'attenzione su una serie di aspetti che possono essere anche preponderanti nella scelta del giusto prodotto da acquistare per la propria modifica e le domande che ci si deve porre sono:
- voglio cambiare radicalmente l'impostazione di guida della mia moto?
- la moto mi sembra diventata scomoda e stancante da guidare nei trasferimenti, negli spostamenti in città e nella guida sportiva?
- voglio modificare l'estetica della mia moto?
- fino a che punto voglio spingermi nel cercare di creare un pezzo più unico che raro?
Per poter rispondere alla prima domanda dobbiamo considerare quelle che sono le differenze sostanziali delle 2 modifiche disponibili:
Il kit MULTICLIP Semimanubri alti ad altezza ed inclinazione variabili (xparts.net) è una scelta che non "snatura" la moto mantenendo sempre una certa impostazione sportiva alla moto.
E' in definitiva sempre e comunque un kit semimanubri, ma le tante regolazioni offerte in tutte le direzioni e misure, consentono di poter aggiustare la posizione di guida in base alle esigenze e necessità di ognuno.
Inoltre, data la grande fruibilità del kit, si può sempre "tornare indietro" alla posizione di guida di partenza con semplici regolazioni dei semimanubri senza dover smontare e/o rimontare niente.
Il KIT MODIFICA GUIDA ALTA Modifica manubrio alto kit completo (xparts.net) è invece una scelta che permette di trasformare la moto secondo le ultime tendenze assumendo una posizione di guida molto più comoda e rilassata, ideale sia per i lunghi viaggi e spostamenti che per la guida in città e le gite in coppia. Al contrario di quello che può sembrare, la versatilità è proprio il suo punto di forza, infatti si riesce a gustare la guida sportiva come non credereste mai e la moto diventa ancora più divertente, sicura e godibile. Gli unici limiti, volendo, si incontrano nella guida estrema in pista dove la moto con i mezzi-manubri risulta più incisiva, ma posso assicurare che su strada e nei passi si viaggia meglio, più forte e con una maggior sensazione di sicurezza e padronanza del mezzo con il manubrio alto...

Commentare