Strauss... solo il meglio del carbonio
domenica 27 novembre 2022

Strauss... solo il meglio del carbonio

STRAUSS è un'azienda europea con sede in Slovenia specializzata nella produzione di protezioni per serbatoi e codoni. Con oltre 20anni di esperienza sono in grado ora, di produrre tutta la linea di prodotti in carbonio per la vostra moto.
I prodotti STRAUSS sono realizzati solo ed esclusivamente in autoclave per garantire la massima resistenza, il minor peso e una qualità impareggiabile.
I loro prodotti hanno una migliore resistenza all'impatto, migliore di tutti gli altri prodottiattualmente presenti sul mercato. Tutte le parti realizzate utilizzano solo carbonio di altissima qualità, con resine epossidiche,rinforzi in kevlar e sono tutte prodotte su stampi in alluminio per garantire l'eccellenza del prodotto finito.

Che differenza c'è tra autoclave e laminazione a umido?
Nella laminazione a umido (wet lay-up), la fibra viene tagliata e stesa all’interno dello stampo, quindi si applica la resina con un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo. In questo modo il materiale non modifica le sue proprietà meccaniche e non è possibile controllare il peso del particolare in quanto la resina in eccesso non può essere rimossa.
Con la lavorazione in autoclave, si garantiscono standard qualitativi e meccanici molto più elevati e per questo sono gli unici particolari utilizzati nelle competizioni (come in MotoGP)
In questo processo produttivo il particolare viene immesso in un dispositivo avente chiusura ermetica, con temperatura, pressione e vuoto, con la funzione di far polimerizzare la resina attraverso il calore e la pressione.
In questo modo il particolare acquista proprietà meccaniche decisamente superiori e mantiene un peso molto più ridotto grazie alla rimozione della resina in eccesso.

Perchè scegliere Strauss Parts?
Strauss Parts è una delle migliori aziende al mondo produttrici di particolari per moto realizzati in carbonio con processo in autoclave.
Ogni passo del processo di produzione è visionato meticolosamente, e ogni particolare viene sottoposto ad un controllo finale che rende il particolare idoneo alla consegna o scartato anche per un piccola anomalia o imperfezione.
Il materiale utilizzato è solo di primissima qualità e la finitura superficiale anti-UV garantisce una longevità inarrivabile senza problemi di ingiallimenti della resina.

Quale finitura superficiale e trame scegliere?
Le trame con cui viene confezionato il carbonio sono di 2 tipi: intrecciata o puntinata
Ogni trama è poi disponibile con 3 differenti tipologie di finitura superficiale: lucida, opaca o satinata opaca.
Tutte le versioni godono delle stesse proprietà meccaniche e degli stessi livelli di qualità produttiva.
La scelta rispecchia puramente il gusto personale di ognuno e dipende molto dallo stile che si vuole adottare sulla propria moto.
La versione satinata opaca è quella che viene utilizzata da Aprilia e Ducati Performance per la finitura dei loro componenti in carbonio.

Commentare